Lavorare insieme
Fondazione EVISTA
EVISTA è stata costituita nel 2016 come fondazione di beneficenza di diritto svizzero. Sostiene e gestisce istituti di ricovero e cura nei Paesi in via di sviluppo. Attualmente EVISTA gestisce due case di cura in Mozambico e in Myanmar. Sono previsti l'ampliamento dei luoghi di cura e delle infrastrutture in Mozambico e la costruzione di un altro edificio in Myanmar.
Il progetto EVISTA in Myanmar
La casa di cura Mittarwaddy a Thandwe, già finanziata con fondi privati dal 2014, è stata rilevata dalla Fondazione EVISTA nel 2017. Vi risiedono oltre 40 anziani curati da un team locale. EVISTA copre tutti i costi di alloggio e assistenza, così come quelli per gli edifici e la loro manutenzione. La maggior parte del cibo è donato oppure proviene dall'orto proprio. Attualmente si sta lavorando a un progetto mirato all’implementazione fino a 60 posti e alla realizzazione di un apposito edificio aggiuntivo.
Il progetto EVISTA in Mozambico
La maggior parte delle persone in questo paese in via di sviluppo proviene da ambienti molto semplici e poveri e dipende dal sostegno per le cure di base o l'assistenza medica. Nel 2017, la Fondazione EVISTA è riuscita ad acquistare un terreno a Vilancoulus perfetto per la costruzione di una casa di cura. A maggio 2019, a distanza di un anno e mezzo, dal progetto è sorta ed entrata in funzione una struttura formata da 24 semplici ma pratiche casette e un edificio ad uso ufficio con tutte le stanze necessarie al relativo funzionamento. Il centro ospita più di 30 persone sole e anziane, che ora possono beneficiare di una dimora dignitosa e sicura. Un’ulteriore fase edilizia prevede l’implementazione di posti aggiuntivi e l’ampliamento dell'infrastruttura.
Solviva aiuta. Il gruppo Gehrig sostiene.
Con la Fondazione Evista, la famiglia Gyger (Solviva AG) finanzia soprattutto campagne e progetti in campo gerontologico. In Myanmar e in Mozambico, la fondazione gestisce una casa per anziani e una casa di cura dove persone anziane o bisognose di cure possono trovare un alloggio e ricevere assistenza a titolo gratuito.
Gehrig Group sostiene l'impegno sociale di Solviva AG.
Per donazioni
EVISTA-Stiftung
Credit Suisse AG, Zurigo
IBAN: CH85 0483 5159 8170 2100 0
SWIFT (BIC): CRESCHZZ80A
Maggiori informazioni
www.evista.ch oppure stiftung@evista.ch